PALEOATHLETICAdal 2010 regolarmente depositata al "CONI Italia" è un marchio registrato Europeo e una disciplina sportiva outdoor, specializzata nell'"outdoor training & OCR".
Il metodo "Paleoathletica" è misto e despecializzato, ciò significa che comprende diverse discipline outdoor e sportive come l'OCR; prove fisiche di abilità e forza come lo strongman; ealtre discipline storiche come i giochi Highlands e quelledi derivazione greco-romana come la lotta; lancio del giavellotto e l'Harpastum calcio storico; il tutto arricchito da una base di preparazione fisica mista, allenamento funzionale e sessioni di trainig outdoor e wild come il Bushcraft.
PALEAOTHLETICA è un format ideato con un sistema ibrido, con l'obiettivo principale, di rivolgere a grandi e bambini una proposta formativa e sportiva, che unisce diverse discipline miste outdoor sulla base del "Primordial Human System"
OCR TEAM
Dal 2010 Paleoathletica si è specializzata nel settore OCR delle corse ad ostacoli per adulti e bambini; mantenendo sempre invariato il metodo, applicando all'OCR altre discipline come forma di preparazione fisica. Riguardo alla fascia giovanile viene fondata "OCR Kids Italia", un progetto dedicato alle fasce giovanili.
MEDOTO EDUCATIVO SEZIONE GIOVANILE
Il protocollo educativo della sezione giovanile, tende a sviluppare nel giovane individuo le capacità motorie funzionali, rafforzamento del carattere e dell'autostima, dando molta attenzione allo sviluppo emotivo, sensibilità nei confronti dell'ambiente, altruismo e cooperazione.
Durante i primi mesi di attività, il metodo si basa sull'osservazione, per acquisire da parte degli educatori gli stimoli "suggeriti" dal bambino e dall'adolescente, per fare in modo di poter scrivere successivamente un programma basato sui bisogni e sugli istinti senza imposizioni da parte degli adulti, che avranno il ruolo fondamentale dopo l'osservazione di accompagnarli in sicurezza a intraprendere un percorso sportivo ed educativo in linea con i bisogni personali.