LA SCUOLA NEL BOSCO

Apprendimento esperienziale in natura all'insegna dell'outdoor education 

LA SCUOLA NEL BOSCO

Dal 2010 a servizio dell'apprendimento esperienziale in natura.

Un dopo scuola alternativo, al giovedì pomeriggio, per bambini dai 3 ai 6 anni.

PROSSIMO CORSO ATTIVO

Castelcerino di Soave (VR)

Montecchia di Cr (VR)

WhatsApp o telefono 

3334129230

Il progetto "Scuola nel bosco" di Paleoathletica si distingue per la sua enfasi sulle libertà individuali dei bambini e sull'apprendimento esperienziale in natura e sportivo.

FONDAMENTI

Si basa su quattro fondamentali laboratori:

lab naturalistico, lab funzionale, lab sensoriale e lab libero.

Questi approcci mirano a sviluppare le capacità motorie funzionali e cognitive dei bambini in un contesto naturale, favorendo anche lo sviluppo emotivo, sensoriale, la sensibilità ambientale, l'altruismo e la cooperazione. I programmi traggono ispirazione dal modello "sharing nature" di Joseph Bharat e dal "Cedarsong nature and pedagogy" della "Forest School Canadese" ideato da Erin Kenny e Robin Rogers.

MISSIONE E BENEFICI

La nostra missione è quella di fare crescere i bambini felici e forti attraverso esperienze naturali. Al centro di tutto c’è la volontà di sviluppare nel bambino l'autonomia, lo spirito di collaborazione e di amore per la natura.

Stare nel bosco ha un riscontro positivo sullo sviluppo: giocare attraverso giochi di fantasia utilizzando risorse e idee che vengono in mente, aiuta i bambini ad esplorare i propri pensieri senza la guida di un giocattolo commerciale. Riposarsi nel bosco, in Natura, aiuta il consolidamento dei ricordi e facilita le attività successive della giornata liberando lo stress.

Costruire rifugi o altre strutture utilizzando rami e materiali del bosco, con l’aiuto di altri bambini e con gli adulti, richiede la definizione di uno scopo, progettazione e realizzazione di un lavoro di squadra determinato. Camminare nel Bosco attraverso percorsi naturali, migliora la forza e la resistenza, invece la preparazione dei percorsi sensoriali migliora la capacità di pianificazione e di comunicazione.

Arrampicarsi sugli alberi ed esplorare il bosco migliora la forza, l’equilibrio e la consapevolezza fisica. Giocare nel bosco sviluppa la teoria della mente del bambino aiutandolo a comprendere i pensieri e gli stati d'animo degli altri. Esplorare e riflettere "da solo" aiuta la consapevolezza di sé e lo sviluppo del carattere.

CONTATTACI PER INFO ISCRIZIONE

info@healthing.it

WhatsApp o telefono 

3334129230

Rimani sempre aggiornato

Nota informativa art. 13 D. Lgs 196/03: Healthing.it, titolare del trattamento, garantisce che i dati da voi forniti saranno utilizzati esclusivamente al fine di rispondere alla presente richiesta, promuovere e far conoscere le iniziative di Healthing.it. Con l'invio del presente modulo acconsento all'inserimento dei dati in un sistema di archiviazione elettronica, i dati saranno trattati manualmente ed elettronicamente, nel rispetto della massima riservatezza. Vi ricordiamo che potrete opporvi in ogni momento al trattamento in oggetto, nonché esercitare tutti i diritti di cui all'art. 7 del D. Lgs 196/03 di accesso, rettifica, aggiornamento e cancellazione, contattandoci telefonicamente. Prima di procedere all'iscrizione assicurati di aver preso visione di quanto scritto al seguente link: privacy e policy

Campi non compilati correttamente.

Grazie! Richiesta inoltrata con successo