ASC Centro estivo 2024

A.S.C - Adventure Survival Summer Camp è un Camp sportivo basato sull'escursionismo avventuroso dedicato a bimbi e ragazzi

Adventure Summer Camp

LUGLIO 2024

Montecchia di Crosara e Castelcerino

Il Camp estivo è rivolto a bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni

TIPO DI FREQUENZA

È possibile frequentare il camp completo tutta la settimana,

oppure a 3 giorni a settimana

DATE

SETT. 1 - dal 1 al 5 luglio

SETT. 2 - dal 8 al 12 luglio

SETT. 3 - dal 15 al 19 luglio

SETT. 4 - dal 22 al 26 luglio

FASCIA DI ETÀ 3/6 ANNI 

Dal lunedì al venerdì

(oppure 3 giorni)

dalle ore 8:00 alle 13:00

INFO COSTI E ISCRIZIONI


FASCIA DI ETÀ 7/17 ANNI

Dal lunedì al venerdì 

(oppure 3 giorni)

dalle ore 8:00 alle 18:00

INFO COSTI E ISCRIZIONI

INFORMAZIONI GENERALI

ASC è il Camp estivo targato Paleoathletica basato sullo sport in natura e sull'escursionismo dedicato a bimbi e ragazzi dai 3 ai 17 anni, gestito e organizzato da istruttori esperti e dalle Guide professioniste del Corpo Escursionistico Ambientale

PROGRAMMA 3 - 6 ANNI

Alla Mattina dopo aver radunato tutti i ragazzi si partirà dal campo base per l'escursione, caratterizzata da attività ludico motoria outdoor, sfruttando le ore meno calde della giornata.

Nel mezzo ci saranno varie soste e merenda.

Tutta la mattinata sarà caratterizzata da laboratori sportivi, esperienziali e/o naturalistici

LABORATORI E ATTIVITÀ

La scoperta del bosco; realizzazione e costruzione di un capanno nel bosco; accensione del fuoco con metodi primitivi; percorsi ad ostocoli; la scoperta delle orme e delle tracce degli animali; come giocava l'uomo primitivo; identikit degli animali selvatici; la vita del tasso; la vita dello scoiattolo; la vita del capriolo; la vita del cinghiale; educazione ambientale (imparare ad amare la natura per saperla rispettare)

PROGRAMMA 7 - 17 ANNI

Ogni mattina i ragazzi saranno chiamati a formare le squadre per il briefing iniziale, controllo dello zaino e attrezzatura.

Alla Mattina dopo aver radunato tutti i ragazzi si partirà dal campo base per l'escursione, caratterizzata da attività sportive outdoor, sfruttando le ore meno calde della giornata. Nel mezzo ci saranno varie soste e merenda.

A Mezzogiorno, dopo aver raggiunto il sito di interesse, si pranzerà a sacco e ci si potrà riposare o fare attività libere.

Il Pomeriggio sarà caratterizzato da laboratori educativi, esperienziali e sportivi, tutti improntati sull'escursionismo, ambientalismo e naturalismo

LABORATORI ESPERIENZIALI

Pericoli e risorse del bosco; messa in sicurezza del sito di permanenza; bushcraft (l'arte di vivere il bosco); realizzazione e costruzione di un Campo base esterno; cucina Trappeur; potabilizzazione dell'acqua; costruzione di un riparo; le basi della sopravvivenza; seguire la pista di un animale; accensione del fuoco con metodi primitivi; analizzare le situazioni di emergenza; come trovare l'acqua potabile, orientamento e cartografia; utilizzo della bussola; costruzione di una barella; segnalazione di emergenza.

LABORATORI EDUCATIVI

Educazione ambientale/ecologica; geologia; rrcheologia sperimentale (frecce, archi, lance)

ATTIVITÀ SPORTIVA

Allenamento funzionale; escursioni ; trekking; superamento ostacoli naturali OCR; utilizzo delle corde (OCR Training)


DOVE SI SVOLGE IL CAMP?

L' A.S.C si svolge a Montecchia di Crosara e Castelcerino di Soave (VR) in un bellissimo "Campo Base" nelle colline della Val d' Alpone, circondato da boschi, prati e vigneti.

Per una questione di privacy e di tutela dei minori, l'indirizzo della sede verrà comunicato solo ed esclusivamente ai genitori degli iscritti.

Anche se esiste la possibilità di iscriversi alle singole settimane, noi consigliamo la partecipazione completa a tutto il camp per una maggiore esperienza su tutte le attività, una maggiore partecipazione alle attività sportive e un maggiore equilibrio e sviluppo del gruppo.


EDIZIONE A NUMERO CHIUSO

L'edizione del camp 2024 è a NUMERO CHIUSO, una volta raggiunto il tetto massimo di adesioni, le iscrizioni verranno chiuse.

Il percorso prevede un programma articolato in termini di attività fisica, educazione, apprendimento e laboratori naturalistici.

I ragazzi saranno inseriti in un progetto educativo, disciplinare e formativo ben strutturato e sempre a contatto con la Natura.

COME NASCE IL CAMP

L' A.S.C. nasce da un progetto sperimentale ideato dall'esperienza decennale delle Guide e istruttori certificati del Corpo escursionistico ambientale di PALEOATHLETICA che dal 2010 è specializzato nella gestione e promozione di attività legate al mondo dell'outdoor, operando prevalentemente nell'escursionismo sportivo con tutte le varie sfaccettature dedicate a grandi e bambini.

Il progetto nasce dalla volontà di offrire esperienze uniche e originali che negli anni hanno stimolato il tessuto outdoor e naturalistico di tutta Italia.

GARANZIA E PROFESSIONALITÀ

Nel settembre 2020 la regione Veneto ha permesso alla società Paleoathletica di ricevere un premio d'onore per aver organizzato il camp più completo e con il miglior programma educativo e formativo in ambito naturalistico di tutta Italia; riuscendo a garantire oltre alla formazione, anche una gestione professionale in termini sicurezza.

RISPOSTE ALLE DOMANDE PIÙ FREQUENTI

Come sono gestiti i bambini più piccoli? 

Questo è uno dei nostri punti di forza: con l'esperienza delle nostre guide certificate e degli istruttori di PALEOATHLETICA possiamo garantire, anche ai meno abituati a camminare, di restare a pari passo con l'intero gruppo, attraverso metodi e strategie laboratoriali che nascono dal "lavoro di squadra".

Stare sotto al sole è un problema?

Sappiamo tutti che il sole può essere difficoltoso da sopportare, ma tutti i nostri itinerari sono strutturati e organizzati in modo da garantire il minimo di ombra indispensabile, svolgendo le escursioni all'ombra del bosco evitando lunghi trekking sempre esposti al sole, scegliendo i migliori percorsi naturalistici. Ci sembra corretto comunicare che alcuni itinerari saranno esposti al sole maggiormente rispetto ad altri, ma la maggior parte delle attività si svolgeranno all'ombra nel bosco.

In caso di emergenza come siete organizzati? 

Lo staff del Camp è preparato a gestire le emergenze, anche di primo soccorso in ambiente remoto.

Le guide e gli istruttori avranno sempre a disposizione nello zaino il Kit di primo soccorso.

INFO COSTI E ISCRIZIONI

CONTATTACI

info@healthing.it

WhatsApp o telefono 

3334129230

Rimani sempre aggiornato

Nota informativa art. 13 D. Lgs 196/03: Healthing.it, titolare del trattamento, garantisce che i dati da voi forniti saranno utilizzati esclusivamente al fine di rispondere alla presente richiesta, promuovere e far conoscere le iniziative di Healthing.it. Con l'invio del presente modulo acconsento all'inserimento dei dati in un sistema di archiviazione elettronica, i dati saranno trattati manualmente ed elettronicamente, nel rispetto della massima riservatezza. Vi ricordiamo che potrete opporvi in ogni momento al trattamento in oggetto, nonché esercitare tutti i diritti di cui all'art. 7 del D. Lgs 196/03 di accesso, rettifica, aggiornamento e cancellazione, contattandoci telefonicamente. Prima di procedere all'iscrizione assicurati di aver preso visione di quanto scritto al seguente link: privacy e policy

Campi non compilati correttamente.

Grazie! Richiesta inoltrata con successo