bicicletta il mezzo per la salute dei bambini

27/01/2021

LA SALUTE VIEN PEDALANDO

Sappiamo tutti che la bicicletta è un mezzo utile per raggiungere abbastanza semplicemente uno stato di salute ottimale.

Infatti la bicicletta, con il suo gesto motorio permette di reclutare moltissimi distretti muscolari e apportare moltissimi benefici.

Con questo articolo vogliamo parlare della SALUTE dei bambini che utilizzano la bicicletta.

Prima di tutto, bisogna fare una considerazione: 

la bicicletta è un mezzo ecologico nei confronti dell'ambiente e permette di essere utilizzato da tutta la famiglia per godersi splendide giornate. 

Se sei un genitore, uno zio o un nonno, il primo consiglio che possiamo darti è quello di educare il "bambino" a utilizzare la bicicletta in moltissime occasioni:

-per andare a scuola

-per andare a trovare i nonni

-per radunarsi con gli amici

-per passare una domenica in riva al lago

-per visitare una città

-per muoversi in vacanza

-per fare sport

Ma ricordiamoci che la bicicletta è un mezzo che acquista velocità e spesso va usato in strade urbanizzate, quindi l'educazione stradale e l'educazione alla guida sicura viene prima di ogni cosa.

Nulla di difficile, tutte cose che i vostri bambini una volta apprese, saranno loro a voler insegnarle a voi.

ALCUNI CONSIGLI PER I BAMBINI PICCOLI

LE ROTELLE

La bicicletta ha bisogno di un gesto motorio che parte dall'equilibrio, quindi dal nostro punto di vista, educare un bambino piccolo a pedalare con le "rotelle" non sempre è corretto. Ma nemmeno sbagliatissimo.

Noi consigliamo piuttosto una bicicletta senza pedali, dove il bambino gradualmente acquisisce equilibro e lo rafforza maggiormente con il passare del tempo.

PROTEZIONI

Facciamogli indossare un caschetto e le protezione per gomiti e ginocchia e se cade, facciamo un sorriso senza allarmarci.

Così facendo il bambino capirà che cadere è un processo normale per imparare a pedalare.

SFIDIAMOLO AL GIOCO

Tutti i bambini hanno bisogno di essere stimolati ad avere un obiettivo da raggiungere. Per stimolare l'equilibrio basterà "sfidarli" chiedendo a loro di percorrere più strada possibile senza appoggiare i piedi.

Può essere utile dare vita a una "gara" strategica con il papà, dove il bambino dovrà fare più strada possibile. Ovviamente il papà dovrà prima perdere, in modo da creare autostima nel bambino, e successivamente dovrà vincere per creare uno stimolo maggiore.

Il papà a volte potrebbe fingere di cadere, per dimostrare al bambino che cadere è normale e non succede nulla di male se indossiamo le protezioni. Queste strategie funzionano moltissimo.

BENEFICI DELLA BICICLETTA NEL BAMBINO

I benefici dell'utilizzo della bicicletta li ritroviamo tutti riuniti nella macro categoria sportiva e delle attività motorie.

Pedalare rinforza i muscoli, combatte l'obesità, previene moltissime malattie, sollecita l'apprendimento eccetera..tutti benefici che come detto prima li ritroviamo più o meno in tutti gli sport.

BENEFICI SPECIFICI DELLA BICICLETTA

I bambini sono cuccioli d'uomo in via di sviluppo, ed è proprio in questa tenera età che metteremo le basi biomeccaniche per sviluppare la coordinazione e l'adattamento allo sport. Un bambino stimolato gradualmente e senza eccedere allo sport, da grande sarà un adulto propenso al movimento.

Vediamo i principali benefici che un bambino può godere utilizzando la bicicletta

-coordinamento motorio

-rinforzo muscolare

-autonomia

-carattere

-autostima

-coraggio

-contatto con la natura

-controllo del peso

-combatte la sedentarietà

-sviluppo dell'intelligenza motoria

-rinforzo sistema immunitario

-sperimentazione e scoperta del corpo

-responsabilizzazione

-cura del proprio mezzo

-rispetto 

-altruismo

-fiducia

-amicizia

-esperienze in autonomia

Come possiamo vedere la bicicletta è un ottimo mezzo per creare salute a 360° nel bambino, oltre ad essere il pretesto per passare dei momenti in famiglia o aiutare il bambino nella formazione del carattere.

Grazie per aver letto l'articolo di Healting treporti, scritto dalla Guida Davide Trevisan e dallo staff di PALEOATHLETICA.

Ti può interessare il corso di Mountain Bike per bambini?

Clicca QUI

[[news.titolo]]

[[news.day]] [[news.nome_month]] [[news.year]]