SONO UN VIRUS MI PRESENTO

16/04/2020

Ora ti spiego chi sono, così puoi difenderti dai miei simili più cattivi

Sono un Virus, nome strano vero? viene dal Latino e significa veleno. Non so perchè mi abbiano chiamato così, io non mi considero tanto cattivo. Dopotutto sono la "cosa" viva più diffusa sulla Terra. Io e miei simili abitiamo ovunque, anche se non ci puoi vedere. Siamo grandi pochi milionesimi di millimetro e quindi siamo visibili solo grazie a microscopi potentissimi. Ci puoi trovare in qualsiasi ambiente e su qualsiasi superficie.

Sai perchè siamo così numerosi? perchè per vivere e riprodurci entriamo nelle cellule degli organismi viventi, che noi chiamiamo "cellule ospiti"; Prendiamo il controllo del loro apparato riproduttivo e lo utilizziamo per moltiplicare noi stessi: da una singola particella di virus, che si chiama virione, se ne riproducono milioni di altre.

Una volta espulsi dalla cellula ospite, attraverso un processo che si chiama Lisi e che ne provoca la morte, andiamo a infettare altre cellule e ci riproduciamo allo stesso modo. Per fortuna tua quando entriamo in un organismo NON lo infettiamo interamente: il corpo umano è composto in media da 100mila miliardi di cellule, mentre noi siamo solo alcuni milioni.

Poi c'è il tuo sistema immunitario, composto da globuli bianchi e cellule linfatiche, che non appena ci scopre fa scattare l'allarme  e arriva a fermarci ogni volta che riusciamo a farci strada dentro di te; per esempio attraverso le goccioline respiratorie espulse da qualcuno che starnutisce o quando tu tocchi una superficie infetta e poi porti le mani alla bocca o ti tocchi gli occhi. Spesso il tuo sistema immunitario è molto più veloce di noi e ci blocca.

Prendiamo ad esempio il raffreddore e l'influenza: come molti sostengono NON sono causati dal freddo, dalla pioggia o da uno sbalzo termico, ma sono causati da un Virus come il morbillo, varicella, rosolia e altre malattie simili. Dopo qualche giorno di malesere il tuo organismo riesce a sconfiggere da solo quelle meno gravi; Per le altre invece ci sono fortunatamente i vaccini, che sono preparazioni create dagli scienziati e che noi virus odiamo perchè ci fanno fuori.

CORONAVIRUS: il Coronavirus COVID19 è l'ultimo arrivato della nostra famiglia, è un tipo agressivo che si diffonde rapidamente e gli uomini non lo conoscono ancora bene (per poter creare un arma di difesa immediata come un vaccino).

Non dovrei essere io a dirtelo ma TU puoi fare tre cose per evitare di essere contagiato o di contagiare a tua volta:

1) lavati le mani spesso con acqua calda e sapone

2) starnutisci all'interno del gomito, così puoi evitare che le goccioline di saliva vadino per ogni direzione. Possono arrivare fino a 8 metri

3) usa guanti in lattice e mascherina quando esci di casa (fino a emergenza finita)

Ti può interessare anche: 

COVID-19 Processo naturale MA pilotato 

Grazie per la tua attenzione, Erica M e Davide T a cura di Marta Ferrario, Fabrizio Pregliasco

SEGUI ALTRI GEO REPORT 

CLICCANDO QUI

[[news.titolo]]

[[news.day]] [[news.nome_month]] [[news.year]]