Un popolo Nordico - annessione del Grumolo

24/04/2020

Era il 20 gennaio 1300 quando Alberto della Scala con la Montecleda sotto il dominio scaligero, concesse al nordico "Jacobo Todesco" il diritto di pascolare nei terreni posti a sinistra del torrente Alpone, precisamente in frazione "Grumolo" 

La motivazione nasce dal fatto che i fattori governatori dovevano dare ai "Della Scala" venti soldi e un capretto all'anno per mantenere la governabilità.

Ma chi era il "Jacobo Todesco"?

Era un capo tribù di una famiglia nordica, prima insediata nei monti dell'alto Vicentino, probabilmente nel Tretto vicino a Schio.

I terreni concessi al "Jacobo" erano sotto la sponda del Monte Duello, ma appartenenti al comune di Roncà, sebbene fossero ai piedi di Montecchia dove oggi troviamo le Contrade del Grumolo che vanno da "Via Danesi, Via Trestini, Via Casarotti, Via Dal Cero e Via Carbognini".

In seguito a questi ipotetici sconfinamenti, fra la comunità di Montecchia e quella di Roncà sorsero alcune tensioni.

Nella lunga ed estesa frazione del "Grumolo" oggi troviamo diverse famiglie che portano il cognome "DANESE" e secondo l'incrocio di vecchi documenti storici e racconti popolari, le famiglie "Danesi" sarebbero dirette discendenti del capo tribù "Jacobo Todesco" originario della Danimarca.
Da qui il cognome "DANESI" che ne marca l'origine Danese.

Novantacinque anni dopo, le tensioni tra Montecchia e Roncà si fecero più costanti, fu così che il 28 Novembre 1395 la questione dei confini fu esposta a "Galeazzo Visconti di Milano" che iniziava già da tempo ad alludere le terre Veronesi.
La sentenza finì in tribunale a Verona alla quale vennero contrassegnati i confini tra i due comuni che ne dettarono una convivenza di confine, stabilendo che gli abitanti di Roncà essendo in "possesso" di terre poste geograficamente su terreni Monscledensi furono obbligati a offrire annualmente alla chiesa di Montecchia un torcio di cera del valore di 6 Lire.

Nel frattempo passarono ben 421 anni e nel 1816, la contrada Grumolo fu aggregata alla chiesa di Montecchia.

Era il 1° Aprile 1880 quando per mezzo di un decreto del "Re Umberto I°" la frazione "Grumolo" venne definitivamente aggregata al comune di Montecchia.

Di questi confini oggi troviamo due antichi pilastrelli di pietra posti tra le vie della frazione del Grumolo e la presenza di un vecchio sentiero sterrato che collega Montecchia con Roncà che attraversa il Monte Duello.

Il sentiero é riportato sulle mappe con il nome "vecchia strada per Montecchia"

A cura di Erica Maporti Davide Trevisan 

Fonti: Archivi storici comunali e provinciali, Adriano e Gianberto Bochese, Dario Bruni, Paola Fasolsto, Renata Fochesato, Vittorio Giuseppe Salvaro

[[news.titolo]]

[[news.day]] [[news.nome_month]] [[news.year]]