TAPING NEUROMUSCOLARE

16/12/2020

l Taping Neuromuscolare è un particolare "cerotto" adesivo ed elastico che viene applicato sulla pelle per diversi motivi

Il Taping neuromuscolare é una tecnica non invasiva che si avvale dell'applicazione di particolari "nastri adesivi elastici" utilizzata per il supporto complementare ai trattamenti manuali.

Molto utile per "scaricare" il muscolo, allentare le tensioni e favorire il processo antinfiammatorio o drenante.

Il Tape non va considerato un metodo curativo, ma se applicato correttamente e soprattutto dopo una manipolazione dei tessuti, contribuisce alla scomparsa di alcuni disturbi.

La tecnica è basata sull'agevolazione dei movimenti muscolari o cutanei in modo da ottenere un effetto molto simile a un "micromassaggio" producendo micromovimenti che vanno a stimolare nei giorni successivi all'applicazione i recettori della pelle o dei tessuti sottocutanei, determinando una risposta benefica.



I PRINCIPALI BENIFICI 

Favorisce la scomparsa del dolore;

Allenta le tensioni muscolari;

Smuove la stasi ematica e linfatica;

Correggere l'articolazione;

Può prevenire alcuni infortuni sportivi;



L’applicazione del Taping ha caratteristiche meccaniche, che favoriscono una stimolazione idonea a creare spazio tra i tessuti, riuscendo ad attivare le naturali capacità di recupero del corpo in caso di disturbi.


IN AMBITO SPORTIVO

L'applicazione del Tape in ambito sportivo è molto utilizzata, specialmente per chi arriva da un trauma come ad esempio la classica "distorsione" alla caviglia, con lo scopo di mantenere salde le articolazioni nel post trauma e quindi prevenire eventuali complicanze della situazione.

Lo sportivo inoltre può godere di ulteriori benefici che derivano dall'azione meccanica del Tape come ad esempio:

-Supporto del muscolo durante la contrazione o allungamento;

-Riduce la fatica e può prevenire i crampi;

-Previene le contratture muscolari;



VUOI USARE IL TAPING?

Prima di tutto bisogna dire che l'applicazione del taping deve essere corretta per ottenere l'effetto desiderato, quindi rivolgersi a un professionista è sempre la scelta migliore.

Il Taping può essere utilizzato in qualsiasi momento del processo di guarigione, prevenzione o mantenimento, ciò che cambia è come viene applicato, con quale tensione ma soprattutto con quale criterio e obiettivo.

Infatti come detto prima può essere usato come prevenzione durante un’attività sportiva, oppure per ridurre o contrastare l'insorgenza del dolore, prevenire le lesioni o aumentare la circolazione ematica e linfatica.

Se usato correttamente, fornisce supporto durante il movimento migliorando la funzione articolare e muscolare.



IN CONCLUSIONE

Per concludere, è una tecnica che non cura ma da supporto ai trattamenti manuali, che si adatta a molte disfunzioni, favorisce la scomparsa di alcuni dolori fisici, o può migliorare le prestazioni fisiche dello sportivo.



DAVIDE TREVISAN

[[news.titolo]]

[[news.day]] [[news.nome_month]] [[news.year]]