ALLENA IL BUON UMORE E DIMAGRISCI

30/12/2020

I BENEFICI DELLA CAMMINATA

L'attività fisica in generale è considerata una delle migliori pratiche naturali per il miglioramento della salute, dell' umore e per il dimagrimento.





QUANDO LO STRESS FA INGRASSARE

Le persone soggette a stress, spesso cercano conforto o rilassamento nel cibo, a volte si saltano i pasti, inducendo un meccanismo di difesa del corpo che "trattiene i grassi" o al contrario scatena sbalzi di appetito, che inducono ad abbuffarsi, contribuendo all'accumolo di grasso e all'aumento del peso.

Lo stress, collegato alla vita frenetica non più gestibile, comporta a mangiare con pasti disordinati, veloci e spesso poco salutari.

Ma non finisce qui, lo stress come dice la parola stessa "stressa l'organismo", scatenando cambiamenti ormonali e del metabolismo, coinvolgendo l'aumento del cortisolo e dell'insulina che contribuiscono all'accumolo di grasso.





Con questo articolo, voglio in maniera semplice aiutarti a comprendere come LIBERARTI DALLO STRESS se vuoi DIMAGRIRE



IL MOVIMENTO PORTA BENESSERE

La camminata, forse la possiamo considerare l'attività motoria per eccellenza, praticabile da chiunque e in qualsiasi età.

Infatti camminare, essendo che non comporta lo svolgimento di esercizi pesanti o ad alta intensità, è consigliata anche per chi soffre di disturbi fisici.



UN TOCCASANA ANCHE PER LA MENTE

La camminata semplice e senza obiettivi particolari, porta benefici mentali, aiutando a combattere lo stress in quanto favorisce il rilascio di endorfine, cioè ormoni che inducono la felicità e il rilassamento, contribuendo inoltre a ridurre la produzione di cortisolo, conosciuto come l'ormone dello stress 



CAMMINARE IN NATURA

Esiste la camminata come "gesto motorio" praticabile anche su un tapis roulant in palestra o in casa, ma non è niente in confronto a camminare immersi nella natura, che sia montagna, parco o spiaggia.

I veri benefici li troviamo nella camminata naturale, fuori casa e lontani dalla frenesia.

Durante la camminata naturale, il sangue si ossigena, generando anche vere e proprie sensazioni di serenità, che messe vicine alla produzione di endorfine, previene la depressione.

Camminare in natura, e facendolo con l'intenzione di staccare la spina, quindi via il cellulare e via i pensieri del lavoro aiuta a liberare lo stress e alleviare la vita.





NON SOLO MENTE

Camminare, specialmente in natura porta ad un abbassamento dell’ipertensione, apportando miglioramenti anche della glicemia.

L'aria che respiriamo in natura, tende a contribuire l' aumento di globuli rossi e l'assunzione naturale di Vitamina D, in quanto questa vitamina viene maggiormente sintetizzata nella pelle con l'esposizione al sole, anche quando c'è nuvolo.

Detto questo è ovvio considerare che per conto della Vitamina D, portiamo benefici alle ossa, prevenendo anche l'osteoporosi, in quanto stimola l'assorbimento di fosforo e calcio. 

Tutto questo stimolando anche il sistema immunitario



MIGLIORAMENTO DEL SONNO

Chi non dorme bene per svariati motivi, può andare in contro a uno stile di vita errato e vivere male le proprie giornate.

Camminare, e ripeto meglio se in natura, contribuisce a regolare le funzioni ormonali e quindi anche i ritmi del sonno, per il semplice motivo che la camminata contribuisce al rilascio di seretonina e di conseguenza la produzione di melatonina.



CONTROLLO DEL PESO

E' ormai risaputo che l'attività motoria aerobica contribuisce al controllo del peso corporeo, specialmente se praticata parallelamente a una sana alimentazione. 

La camminata infatti aiuta a bruciare più calorie, in particolare modo se praticata per un medio lungo tempo e più o meno tutti i giorni.





Camminare per quale motivo?

Se si vuole camminare solo per stare bene, staccare la spina, liberare lo stress o tener sotto controllo il peso corporeo, diciamo che non ci vuole un "piano di allenamento" specifico.

Ma se si vuole camminare per dimagrire?

Se si vuole camminare per dimagrire, ci vuole un approccio sportivo e un piano alimentare specifico per le proprie caratteristiche ed esigenze.

Infatti, se l'obiettivo è quello di dimagrire e si parte da un importante sovrappeso, bisogna assolutamente tener conto delle articolazioni e dell'apparato cardiocircolatorio. 

Affidarsi ad un professionista è sempre la scelta migliore per raggiungere l'obiettivo senza fare danni





Controllo del peso

Dimagrimento

Assunzione Vitamina D

Miglioramento delle articolazioni

Migliora lo stato d'animo

Rilascia lo stress

Combatte la depressione

Migliora l'apparato cardiocircolatorio

Ossigena il sangue

Miglioramento della mobilità articolare

Aumenta la resistenza allo sforzo

Rinforza il sistema immunitario

Migliora il sonno

Accelera il metabolismo

Previene molte malattie come il Diabete

Migliora o previene l'ipertensione

Tonifica i muscoli

Riduce la cellulite

Allena il buon umore






ALLENA IL BUON UMORE E DIMAGRISCI

Spero di essere riuscito a farti comprendere i principali benefici che può portare una semplice camminata, e quanto può essere semplice liberarsi dallo stress e dimagrire.

Se hai bisogno di una consulenza o di un programma personalizzato che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi, non aspettare, CONTATTAMI!

DAVIDE TREVISAN

Scrivimi su WhatsApp 

cliccando QUI

Chiamami 3334129230 

Inviami una Mail

davide.trevisan@healthing.it

[[news.titolo]]

[[news.day]] [[news.nome_month]] [[news.year]]