VAJONING

VAJONING

Il VAJONING è una disciplina progressistica di matrice "escursionistica sportiva" nata e ideata nel circuito di PALEOATHLETICA, ed è considerata dai suoi sostenitori una delle discipline cardine.

Si tratta di un esplorazione delle valli, dette "Vajo" principalmente presenti nei boschi e territori sconosciuti e remoti, caraterizzati da vie autoctone formate dall'attività esercitata dall'acqua che determina il "Vajo"

L'esplorazione può essere effettuata da valle a monte o viceversa e si pratica proseguendo nel letto della valle o nei boschi adiacenti.

Essendo una disciplina nata all'interno del circuito di PALEOATHLETICA, per definizione etica è un mix di pratiche outdoor adventure e wilderness.

LO SCOPO

Lo scopo del Vajoning oltre all'esplorazione, è l'apertura di nuove "VIE naturalistiche" di matrice escursionistica sportiva, con lo scopo di farle diventare un Trail, cioè un percorso con caratteristiche ben precise tra i boschi e le valli

Il Vajoning è rivolto a tutti, in base al proprio livello di preparazione o al grado di difficoltà del "trail" 

Possono praticarlo gli aspiranti, su vie precedentemente già esplorate da personale preparato o da esperti escursionisti che hanno maturato adeguata esperienza in ambito del progressismo.

L'importante é muoversi in sicurezza e in gruppo, preferendo la compagnia e il supporto di personale esperto

COME SI SVOLGE UN TRAIL VAJONING

Non esiste un modello unico, in quanto ogni "Vajo" presenta caratteristiche territoriali diverse.

La progressione nel Vajo inizia solo dopo aver precedentemente stabilito e geograficamente studiato il territorio, attraverso "carte geografiche, mappe territoriali e satellitari".

TECNICHE DI PROGRESSIONE

Esistono diverse tecniche di progressione, ma le due più utilizzate sono quelle della "progressione PACTO - compatta" e "progressione GEMINUS - doppia" 

Progressione PACTO, cioè compatta è dove gli escursionisti restano sempre uniti, avanzando solitamente vicini e in fila. Questa tecnica è utilizzata quando il territorio offre caratteristiche "certe", vale a dire che si conosce la zona o la si riesce ad anticipare previo lo studio del sito attraverso sistemi cartografici e satellitari. Il sistema PACTO è utlizzato anche per aumentare la sicurezza durante la progressione.

Progressione GEMINUS cioè doppia o divisa, è dove gli escursionisti si dividono in due o più squadre di minimo due persone per squadra. Questa tecnica è utilizzata quando il territorio offre caratteristiche "non note" vale a dire che non si conosce la zona o non si è riuscita a studiarla a sufficienza attraverso i sistemi cartografici e satellitari. Il sistema GEMINUS è utlizzato sopratutto per aumentare la sicurezza "geografico territoriale" durante la progressione, in particolare modo per identificare "punti noti" di riferimento, utili al gruppo in caso di perdita di orientamento.

La progressione GEMINUS è quella più complessa a livello di gestione, in quanto la prima squadra in testa al gruppo, sarà quella che con apposita attrezzatura "creerà il passaggio" tra arbusti e vegetazione varia; mentre le altre squadre, in contatto Radio si dividono per:

- valutare vie alternative di progressione

- garantire la sicurezza dei compagni di squadra, osservando la situazione dai sentieri adiacenti il Vajo

GRADO DI DIFFICOLTA'

B Difficoltà Base

Territorio noto

Terreno facile

Dislivello leggero

Assenza di acqua

Assenza di vegetazione in via


I Difficoltà Intermedia

Territorio poco noto

Terreno sconnesso

Dislivello intermedio

Presenza di acqua a zone / tratti umidi

Presenza di vegetazione in via


A Difficoltà Avanzata

Territorio non noto

Terreno mobile - sconnesso - accidentato

Dislivello medio - avanzato

Presenza di acqua a zone / tratti umidi e scivolosi

Presenza di molta vegetazione in via 

ATTREZZATURA

L'attrezzatura varia in base al tipo di sito da esplorare e in base alla catteristiche territoriali e ambientali.

A seguire un elenco dell' attrezzatura principale maggiormente utilizzata in un "Vajoning trail"

-GPS

-Mappa territoriale 

-Carta Topografica

-Bussola

-Radio ricetrasmittenti

-Picozzino con spuntone (in alternativa Roncola, Manaresso, Accetta)

-Coltello

-Torca frontale

-Corda di emergenza

-Kit di pronto soccorso 

-Fischietto di segnalazione

Scopri PALEOATHLETICA cliccando QUI


CONTATTACI 

Scrivici su  o chiamaci

3334129230 

Inviaci una Mail 

infohealthing.it

Rimani sempre aggiornato

Nota informativa art. 13 D. Lgs 196/03: Healthing.it, titolare del trattamento, garantisce che i dati da voi forniti saranno utilizzati esclusivamente al fine di rispondere alla presente richiesta, promuovere e far conoscere le iniziative di Healthing.it. Con l'invio del presente modulo acconsento all'inserimento dei dati in un sistema di archiviazione elettronica, i dati saranno trattati manualmente ed elettronicamente, nel rispetto della massima riservatezza. Vi ricordiamo che potrete opporvi in ogni momento al trattamento in oggetto, nonché esercitare tutti i diritti di cui all'art. 7 del D. Lgs 196/03 di accesso, rettifica, aggiornamento e cancellazione, contattandoci telefonicamente. Prima di procedere all'iscrizione assicurati di aver preso visione di quanto scritto al seguente link: privacy e policy

Campi non compilati correttamente.

Grazie! Richiesta inoltrata con successo