Il progetto OCR KIDS ITALIA dal 2010 è gestito dai trainer di "Paleoathletica" e dagli istruttori certificati dalla "Federazione Italiana OCR" che ne garantisce la massima professionalità e sicurezza, avendo un esperienza decennale ben radicata, strutturata e in continua formazione.
“OCR Kids Italia” risulta essere la prima realtà nata in Italia nel 2010, precisamente in Veneto, quando questa disciplina nella penisola era perlopiù sconosciuta, mentre in Europa stavano nascendo i primi giovani gruppi sperimentali.
"OCR Kids Italia" è un progetto di Paleoathletica, un'associazione sportiva che si è messa in gioco per la sperimentazione dell’OCR a misura di bambini e ragazzi, in particolare modo attraverso un progetto sperimentale che suddivide gli allenamenti non solo all'interno del campo ostacoli "OCR Park", ma strutturando gli allenamenti con cadenza bisettimanale e percorsi in in natura "Trail", sfruttando l’ambiente e gli ostacoli naturali, riuscendo così a strutturare un metodo e un approccio sportivo unico nel suo genere. Il progetto successivamente cresciuto e sviluppato negli anni, grazie al lavoro di formazione dei trainer e allievi di PALEOATHLETICA, risulta oggi un esempio e un modello per molte realtà impegnate in questo sport.
Il format di OCR Kids italia, sfrutta a pieno il territorio pedemontano, attraverso Trail Off-Road immersi nella Natura, dando così la possibilità ai più giovani di sviluppare tutti gli schemi motori di base, utili e indispensabili per la formazione di un carattere temperato e un fisico forte, imparando allo stesso modo a diventare autonomi restano in gruppo, cooperando attraverso un lavoro di squadra, che è la filosofia della nostra attività, dove alla base vede regole e disciplina, sempre nel massimo rispetto dell’individuo e delle famiglie.
OCR è l’acronimo "Obstacle Course Race" cioè le gare su tracciati a superamento di ostacoli.
È uno tra gli sport più completi nel panorama internazionale, in quanto vi è alternanza di corsa/camminata in salita e discesa a diverse intensità con superamento di ostacoli naturali o artificiali di vario genere. Gli ostacoli possono essere muri da valicare, arrampicata su corde, fiumi e torrenti da attraversare, trail sconnessi, percorsi in sospensione e molto altro ancora.
Nei tracciati OCR le capacità fisiche e mentali richiedono molta perseveranza e mettono alla prova memoria, equilibrio, forza, coordinazione, potenza, agilità, dinamismo, coraggio e atletica.
Queste caratteristiche rendono questo sport completo, mescolando le attività fisiche a stimolazioni mentali.
OCR Kids Italia - PALEOATHLETICA è un marchio protetto e registrato Europeo e Italiano alla quale il titolare "Healthing treporti" ne detiene tutti i diritti di utilizzo del nome e del format proposto per l'organizzazione e la divulgazione di attività ed eventi.
paleoathletica@healthing.it
WhatsApp o telefono
3334129230