DAVIDE TREVIS

TREVIS, pseudonimo di Davide Trevisan, (Verona, 1986), musicista e cantautore italiano.

Genere musicale: indie pop / alternative rock / sperimentale

Influenze musicali: reggae, gipsy, punk, elettronica, pop, folk

Songwriting e stilistiche di scrittura: metaforiche, provocatorie

Conenuti: tematiche sociali, lirica personale

BIOGRAFIA

Cresciuto in una famiglia di musicisti, con un'aspirazione cantautorale, compone brani e testi, incidendo diversi album e tracce con le formazioni "Il Crimine", "Randall", "Autrage", e da solista. All'età di 8 anni inizia a studiare musica con il sassofono e poi clarinetto. All'età di 12 anni prende lezioni di chitarra e con alcuni amici forma la prima band, i TDM che sono le iniziali dei componenti. Un componente della pseudo band adolescenziale, Manuel leorato, suonerà poi al basso nella formazione "Il Crimine". Cresciuto in una famiglia di musicisti e attratto dagli strumenti in genere, impara le basi del pianoforte, harmonica, Hukulele e di altri strumenti.

FORMAZIONI E DISCOGRAFIA

2019 - Criminal caravan - Il Crimine - etichetta discografica VREC music label

Genere Alternative indie rock - gipsy reggae

Nel 2019 esce il singolo e il video clip "Matilde", un singolo che precede la pubblicazione per l'etichetta VREC con la formazione "Il Crimine" dell'album "CRIMINAL CARAVAN". Il brano Matilde, è l'unico di tutto l'album che musicalmente si discosta dal genere, assumendo caratteristiche più rock e frenetiche. L'album musicalmente parlando è da considerare un concept album per la ricercata e marcata presenza di ritmi e sonorita gipsy-reggae, senza però abbandonare la linea alternative/indie rock che caratterizza la formazione. I testi tutti scritti da Trevis, sono legati alla poesia lirica in versione rock, profondi e ricchi di metafore. In questo album sperimentale, Trevis inserisce per la prima volta idiomi est europei e veneti che si incastrano alla ritmica gipsy. L'album viene recensito sulla rivista "Classic Rock" identificando la band di Trevis con il termine "I Gitani del rock", riuscendo a collezionare diverse interviste radio televisive e un modesto riscontro di ascolti.

FORMAZIONE

Davide Trevis Voce chitarra, Matteo Skalzo chitarra, Marco Battista batteria, Berto Tallo basso


2015 - Il Crimine - Il Crimine - produzione indipendente

Genere Alternative indie rock

Nel 2015 esce il singolo e il video clip "Jungle trip"  con la formazione "Il Crimine" che anticipa l'uscita dell'ononimo album "IL CRIMINE". Il singolo Jungle trip, segnerà la storia della band, diventando il brano di spicco. Il testo, come afferma Trevis, non è un testo, ma semplicemente una frase ripetuta più volte. La ritmica del brano, è incalzante, rock e molto eneregica, con una continua ripetizione di accordi sovrapposti a ritmi quasi rock reggae, che si traducono quasi con un margine "psyco". L'album di pura matrice rock, nello stile dei "Velvet Revolver" si caratterizza da testi italiani che si raccontano con stili graffianti e diretti. L'album "Il Crimine" rappresenta la prima fase della maturità musicale della band di Trevis, contenendo comunque musiche e testi forti e presenti anche nel sociale.

FORMAZIONE

Davide Trevis Voce chitarra, Matteo Skalzo chitarra, Manuel Leorato basso, Nicolò sgamo batteria


2010 - Doctors Glowin - Hard rock

Nel 2010 Trevis è la voce di una giovanissima band Hard Rock, con uno stampo alla Aerosmith e Guns N' Roses. Non viene inciso nessun brano in studio, ma vengono composti diversi brani, che diventeranno poi le tracce principali de Il Crimine. La band è l'origine del Crimine.

FORMAZIONE

Davide Trevis Voce chitarra, Matteo Skalzo chitarra, Nicolò sgamo batteria, Lorenzo Sola basso


2008 - Autrage - Mr pink live - produzione indipendente

Genere Rock stoner

Nel 2008 viene registrato il live del breve tour della formazione "Autrage" formata nel 2007. La band suona un rock stoner /noise punk. Trevis sperimenta alcune testi in lingua inglese, preferendo sempre però la testualità italiana. La band, non riesce ad incidere nessun brano in studio, e si sciolse definitivamente dopo la perdita del batterista Enrico Selmo.

FORMAZIONE

Davide Trevis Voce chitarra, Francesco Batti chitarra, Alberto basso, Enrico Selmo batteria


2006 - Trevis - Ragazza lunatica - produzione Scouting Padova

Genere Pop rock

Nel 2006 Trevis, incidide per la scout Padova, cinque tracce pop rock da solista. La traccia principale che porta il nome del progetto "Ragazza lunatica" viene presentata al concorso musicale scouting, ma è con il brano "L'attimo" e "Guardami e poi giù" che vince il premio di miglior testo - artisti emergenti

FORMAZIONE

Davide Trevis Chitarra, voce, Martines Batteria, basso e tastiere


2005 - Randall - A colpi di testate - produzione indipendente

Genere Punk rock

Nel 2005 esce l'album "A colpi di testati" in puro stile Punk rock all' italiana. L'EP suona fresco, semplice e diretto, con testi graffianti e ribelli. Vista la giovane esperienza musicale di Trevis e di tutta la band, l'album è da considerare un prodotto di inizio, che racchiude comunque tutta l'esplosività musicale e concettuale di un contesto sociale e culturale punk

FORMAZIONE

Davide Trevis Voce chitarra, Pier Davide chitarra, Jonfry basso, Arturo asse batteria


PUOI ASCOLTARE I BRANI CLICCANDO QUI

OPPURE GUARDARE I VIDEO CLIP CLICCANDO

VIDEO 1 - VIDEO 2 


ALCUNE FOTO