MDF MICRODINAMICA FUNZIONALE

IL METODO HEALTHING MDF

SALUTE, BENESSERE, PREVENZIONE

Il metodo HEALTHING MDF Microdinamica Funzionale è un percorso individuale rivolto alla salute e al benessere della persona o dello sportivo, concepito sulla base degli studi in ambito dei trattamenti e tecniche manuali, dell'educazione funzionale fisica e l'educazione alimentare.

Il metodo ha un approccio olistico, in quanto tende a vedere la persona nell'interezza dei suoi aspetti, fisici ed emozionali.

Il percorso fondamentalmente si basa su TRE principi:

TRATTAMENTI MANUALI 

Per allentare o ammortizzare le tensioni del corpo favorendo la scomparsa dei disturbi, la riduzione del dolore, e il mantenimento dello stato di benessere.

Nello sportivo per la prevenzione degli infortuni.

EDUCAZIONE ALIMENTARE

Per apportare al corpo i benefici di una corretta nutrizione, idonea al mantenimento dello stato di salute o al controllo del peso.

Nello sportivo per il miglioramento della performance.

EDUCAZIONE E GINNASTICA FUNZIONALE

Per mantenere uno stile di vita sano attraverso il movimento, godendo di benefici salutistici e propensi al controllo o alla perdita del peso.

Nello sportivo per il miglioramento delle proprie capacità funzionali.

 A CHI E' RIVOLTO?

Il metodo MDF è rivolto a chiunque voglia MIGLIORARE SE STESSO

a chi ha bisogno di trattamenti manuali per favorire la scomparsa di alcuni disturbi 

agli sportivi che hanno come obiettivo la prevenzione dei traumi e il miglioramento della performance

a chi nutre la necessità di migliorare il proprio stato funzionale

a chi come obiettivo ha il miglioramento del proprio corpo, della perdita o controllo del peso


Ci teniamo a precisare con onestà che non abbiamo inventato ne scoperto nulla di nuovo, ma semplicemente abbiamo concepito un metodo, rivolto alla salute e al benessere della persona o dello sportivo, che fonde diverse discipline sperimentate e approfondite dal 2010 ad oggi.

Semplicemente attraverso l'esperienza e gli studi, si accompagna la persona in un percorso individuale, aiutandola a scegliere le molteplici possibilità per il raggiungimento dell'obiettivo e il miglioramento del proprio corpo e del benessere, descrivendolo non come "assenza di patologie" ma come uno stato complessivo di buona salute, educando le persone a riconoscere le scelte migliori per il raggiungimento di uno stato Fisico, Mentale ed Emotivo migliore.


Il metodo fonde la digitopressione MTC con il Massaggio, lo stretching passivo in sospensione, l'applicazione del "Taping neuromuscolare" per scaricare o sollecitare i Meridiani del corpo e tutte le strutture profonde interconnesse, abbinando queste pratiche al movimento e all'educazione alimentare rivolte al mantenimento di uno stile vita sano e regolare

Il metodo si avvale inoltre di un approfondimento sulla valutazione dello stile di vita e sulla nutrizione, per poter correggere alcuni errori comuni, in quanto una corretta alimentazione equilibrata contribuisce a mantenere o ristabilire l’equilibrio delle nostre "energie" volto al miglioramento del benessere generale dell'individuo.

Un'alimentazione consapevole non è una "dieta" da seguire, ma è un regime alimentare sano che aiuta inoltre a distinguere cosa sia meglio mangiare e cosa fare a meno, con l'obiettivo di migliorare la salute e lo stato di benessere attraverso un alimentazione di qualità e uno stile di vita sano ed equilibrato.

COME INIZIARE

Il metodo MDF essendo un percorso, inizia sempre da una consulenza individuale che serve a "scrivere" il programma da seguire.

Si fa presente in ogni modo che non sempre è obbligatorio "lavorare" sui tre principi, ma si può attingere benefici attraverso quello che più rispecchia i propri obiettivi.

Per esempio se una persona segue già uno stile di vita regolare, ma nutre il bisogno di sfruttare i benefici di un trattamento manuale, si potrà escludere la componente della nutrizione.

Oppure se l'individuo fisicamente non lamenta particolari disturbi ma esprime la volontà di correggere il proprio stile di vita anche attraverso la nutrizione, verranno esclusi dal percorso i trattamenti manuali.

Questo appunto perché il metodo MDF è un programma individuale e verrà scritto in base alle esigenze e agli obiettivi di ogni singola persona.

Si fa presente che in caso dovessero sorgere particolarità in ambito nutrizionale o sanitario, sarà compito del professionista indicare una figura professionale più indicata per correggere o sostenere la richiesta, in quanto ogni professionista opera per quello che sono le proprie competenze. La collaborazione tra professionisti è indispensabile per non commettere errori e per garantire la massima professionalità alle persone che si rivolgono con fiducia. 

I BENEFICI 

I benefici di MFD essendo un "metodo" che fonde diverse discipline interconnesse tra loro, permette all'operatore di applicare al trattamento le tecniche che più ritiene opportune per il miglioramento del benessere della persona.

I benefici sono rintracciabili in una serie di pratiche che vanno dalla manipolazione delle strutture per allentare tensioni o disarmonie del corpo, passando dall'educazione funzionale del movimento, alla corretta alimentazione e nel sostenere uno stile di vita sano, equilibrato e in linea con i propri obiettivi.

I principali benefici del metodo MDF

SISTEMA OSTEOARTICOLARE 

Migliora le prestazioni del sistema osteoarticolare, contribuisce a ripristinare l'equilibrio, favorendo la scomparsa dei disturbi di cui l'individuo soffre, influendo nel processo di riduzione del dolore e dello spasmo muscolare, aumentando il rilassamento delle strutture.

MIGLIORAMENTO METABOLICO

Attraverso strategie funzionali, quindi l'abbinata tra nutrizione e attività fisica, contribuisce al miglioramento dello stato fisico, sia in termini di perdita e controllo del peso e del miglioramento delle capacità metaboliche. In ambito sportivo si nota un miglioramento della performance 

STRETCHING PASSIVO, MUSCOLI E TENDINI

Aumenta la flessibilità e l’elasticità di muscoli e dei tendini, con un evidente miglioramento della capacità di movimento, contribuendo a prevenire o eliminare le contratture muscolari. Un ciclo di trattamenti e uno stile di vita sano e in movimento aiuta a prevenire i traumi muscolari e articolari, mantenendo le articolazioni giovani.

SISTEMA CARDIO VASCOLARE E LINFATICO

Apporta benefici al sistema cardio vascolare e linfatico, riducendo l'ipertensione. Durante un trattamento manuale attraverso la stimolazione muscolare e cutanea si riscontrano evidenti movimenti di liquidi, portando inoltre l' eliminazione delle tossine e l’aumento del flusso ematico in quanto le arterie si dilatano e la frequenza cardiaca diminuisce, garantendo un maggiore stato di benessere

EMOZIONI, STRESS E SONNO

Contribuisce a eliminare lo stress, agendo positivamente sul sistema emozionale e sul miglioramento del sonno. Lo stress comporta tensione muscolare e viceversa ed è proprio questa tensione che può provocare la riduzione dello stato di benessere.

RESPIRAZIONE

Miglioramento del sistema respiratorio che di conseguenza contribuisce allo stato di benessere. Un trattamento dei muscoli intercostali e del diaframma rende più semplice e armoniosa la respirazione che si traduce nel miglioramento dell'ossigenazione del sangue che scorre dei tessuti.

SISTEMA IMMUNITARIO

Collabora al miglioramento del sistema immunitario, in quanto stimolare i muscoli attraverso il massaggio contribuisce ad attivare la produzione di sostanze responsabili della riduzione del dolore e dell’aumento della sensazione di relax e benessere

ELENCO DEI MAGGIORI BENEFICI

Miglioramento del sistema muscolare e tendineo;

Aumento della flessibilità dei muscoli e dei tendini;

Controllo o perdita di peso;

Migliora la capacità di movimento;

Aumento della performance;

Aiuta a prevenire i traumi;

Aumenta la lubrificazione articolare;

Migliora le articolazioni;

Benefici sul sistema cardiocircolatorio;

Libera il respiro;

Diminuisce la pressione arteriosa;

Migliora la circolazione;

Riduce lo stress fisico;

È rilassante e calmante;

IL TRATTAMENTO

Il trattamento è caratterizzato dall'esecuzione di manipolazioni profonde che attraverso la sollecitazione degli agopunti sul percorso dei meridiani, corrispondenti a specifiche fasce muscolari aiutano a sciogliere le tensioni, agendo in profondità nei tessuti, con l'obiettivo di raggiungere e stimolare i tessuti più profondi.

Il trattamento continua con l'esecuzione di tecniche di allungamento muscolare e articolare passivo, cioè svolto dall'operatore, praticato anche in sospensione per "scaricare il corpo", ricercando una decoaptazione, cioè leggere e delicate trazioni di alcune parti del corpo con l'obiettivo di allentare le tensioni

Successivamente al bisogno si agisce con l'applicazione del Taping neuromuscolare che ha come principio lo scopo di scaricare o sollecitare i meridiani e le fasce del corpo con tutte le strutture profonde interconnesse, e mantenere l'effetto benefico nel tempo.

METODO

MDF MICRODINAMICA FUNZIONALE

 

CONTATTI

Scrivi su WhatsApp cliccando QUI

Chiama 3334129230