ADVENTURE SURVIVAL CAMP

A.S.C è l'acronimo di ADVENTURE SURVIVAL CAMP

E' un Camping sportivo basato sull'escursionismo sportivo dedicato a bimbi e ragazzi di età compresa trai 6 e 18 anni.

L' A.S.C della Val d' Alpone nasce dall'esperienza decennale dell'associazione PALEOATHLETICA che dal 2010 è specializzata nella gestione e promozione di attività legate al mondo dell'Outdoor, operando prevalentemente nell' Escursionismo sportivo con tutte le varie sfaccettature dedicate a grandi e bambini.

La scelta di un camp lungo nasce da una questione "salutistica" legata ai tempi di escursione. Cioè evitare di essere obbligati a camminare nelle ore più calde della giornata sotto al sole evitando stanchezze e disidratazioni inutili; e ovviamente per garantire un esperienza maggiore sui laboratori che saranno effettuati con i giusti ritmi.

Con questa scelta inoltre possiamo garantire anche ai meno abituati a camminare, di restare a pari passo con l'intero gruppo. Ovviamente ci teniamo a precisare che il Camp è fondato sull'escursionismo sportivo, quindi la matrice filosofica è l'attività fisica a contatto con la natura.

COME E' ORGANIZZATA UNA GIORNATA?

Alla Mattina dopo aver radunato tutti i ragazzi si partirà dal campo base per l'escursione, caratterizzata da attività sportive outdoor, sfruttando le ore meno calde della giornata. Nel mezzo ci saranno varie soste e merenda.

A Mezzogiorno, dopo aver raggiunto il sito di interesse, si pranzerà a sacco e ci si potrà riposare o fare attività libere.

Il Pomeriggio sarà caratterizzato da laboratori educativi, esperienziali e sportivi, tutti improntati sull'escursionismo, ambientalismo e naturalismo

PARTICOLARITA' DI EDIZIONE

Tutte le edizioni sono a NUMERO CHIUSO e prevedono un programma articolato in termini di attività fisica, educazione e apprendimento. I ragazzi saranno inseriti in un progetto educativo, disciplinare e formativo ben strutturato e sempre a contatto con la Natura.

DOVE SI SVOLGERA' IL CAMP?

L' A.S.C si svolge a Montecchia di Crosara in provincia di Verona in un bellissimo Campo Base nelle colline della Val d' Alpone, circondato da boschi, prati e vigneti. Per una questione di Privacy e di tutela dei minori, l'indirizzo della sede verrà comunicato solo ed esclusivamente ai genitori degli iscritti.

Anche se esiste la possiblità di iscriversi alle singole settimane, noi consigliamo la partecipazione completa a tutto il camp per una questione di maggiore esperienza su tutte le attività, maggiore partecipazione alle attività sportive e maggiore equilibrio e sviluppo del gruppo

IL PROGRAMMA ESCURSIONISTICO, EDUCATIVO E SPORTIVO

ESCURSIONI GIORNALIERE - L'INIZIO DELLA GIORNATA

Ogni mattina i ragazzi saranno chiamati a formare le squadre per il Briefing iniziale, controllo dello zaino e attrezzatura.

Prima dell'inizio dell'escursione si andranno ad analizzare tutti assieme il programma gionaliero con la suddivisione dei compiti:

Aquisizione dei compiti (assegnati in base alla precedente esperienza, età, caratteristiche e carattere)

Divisione di Brigata (Capo squadra, Capo gruppo, Capo partenza e lance)

Ogni giornata sarà caratterizzata da Escursioni, Sport, Trekking e sopratutto da Laboratori sulle diverse attività inerenti il mondo dell'Outdoor e dell' escursionismo sportivo:

LABORATORI ESPERIENZIALI

Pericoli e risorse del bosco

Messa in sicurezza del sito di permanenza

Realizzazione e costruzione di un Campo base esterno

Costruzione di un riparo

Le basi della sopravvivenza

Accensione del fuoco con metodi primitivi

Analizzare le situazioni di emergenza

Cucinare in caso di emergenza

Gestione delle emergenze

Come trovare l'acqua potabile

Utilizzo delle Ricetrasmittenti e comunicazione radio

Orientamento e Cartografia

Utilizzo della Bussola 

Come ritrovare la strada di ritorno

Meteorologia

Bushcrafting

REMOTE LIFE SUPPORT

Affrontare e gestire una situazione di emergenza

Tecniche base di primo soccorso 

Soccorrere un compagno ferito

Trasporto e mobilitazione di un ferito

Tecniche di medicazione di emergenza

Costruzione di una barella

Segnalazione di emergenza

Il KIT di emergenza

Utilizzo delle corde in emergenza (esperienziale)

LABORATORI EDUCATIVI

Beni ambientali e culturali

Educazione ambientale/ecologica

Zoologia/Botanica

Biologia

Petrografia/Mineralogia

Geologia

Archeologia

ATTIVITA' SPORTIVA

Escursioni 

Trekking

OCR Training

Ginnastica a contatto con la natura

Superamento ostacoli naturali (Valli, Argini, Tronchi)

Utilizzo delle corde (OCR Training)

Educazione al movimento

Come potete notare il programma proposto è altamente completo, esperienziale e pratico. Ogni iscritto verrà inserito nel progetto in base alle proprie caratteristiche fisiche e caratteriale, in modo che ogniuno possa trovare il compito più adatto a se stesso.

Nessuno verrà escluso dal gruppo in quanto PALEOATHLETICA crede ed è fondata sul lavoro di squadra. Questo è ciò che ci differenzia da tutti.

IL METODO EDUCATIVO E FORMATIVO

Il gruppo sportivo adotta un metodo educativo RIGIDO principalmente per garantire la massima sicurezza e laformazione del carattere. Tutte le regole vanno rispettate e mantenute, in quanto l'organizzazione è consapevole del rischio della disciplina praticata che può essere aggravato dalle condizioni naturali del territorio, dall' inesperienza in campo Escursionistico/Sportivo, o in caso di minori e adolescenti dalla loro vivacità. Per questo motivo PALEOATHLETICA adotta un metodo educativo lineare e rigoroso per garantite la massima sicurezza.

LA FILOSOFIA DEL CAMP 

Prima di analizzare il programma è opportuno capire alcuni concetti di base:

E' un Camp sportivo ed educatico. NON solo ricreativo

E' fondato sull'escursionismo sportivo e NO sulle passeggiate

E' caraterizzato da 3 regole precise

LE 3 REGOLE:

ORDINE

DISCIPLINA

SICUREZZA

L' ORDINE è la nostra regola N°1, serve a garantire la super visione dell'intero gruppo, aumentandone il controllo e la gestione.

LA DISCIPLINA è la nostra regola N°2, serve a garantire il rispetto delle regole Umane e Naturali. Il rispetto dei compagni, dell' ambiente e la suddivisione dei compiti per il raggiungimento di un obiettivo comune.

LA SICUREZZA è la nostra regola N°3, serve a garantire l'incolumità. Riconoscere i pericoli per evitarli.

Da sempre PALEOATHLETICA è suddivisa in una Brigata Gerarchica ben precisa.

CLICCA QUI E SCOPRI LA GERARCHIA



ALCUNE FOTO

 

GUARDA IL VIDEO CLICCANDO IL LINK

https://www.youtube.com/watch?v=KjKG8PqWhLk&t=21s